Module Writing it

From Lunar Linux
Jump to: navigation, search

Contents


Scrivere moduli per Lunar può essere difficilissimo oppure facilissimo, ed è molto simile a seguire i passi per l'installazione di pacchetti manualmente. Ci sono parecchie variabili a cui pensare durante la scrittura di un moduli ed è difficile ottenere un buon risultato se sono le prime volte che li scrivete.

Prima di iniziare

Prendete un pò di tempo per pensare ai motivi che vi spingono a scrivere un nuovo modulo ci possono essere molte variabili che impediscono la scrittura di un modulo. Ecco alcune linee guida...

  • Cercate se il pacchetto è già presente in Lunar moonbase. Nulla è peggio di scoprire di aver sprecato tempo per un lavoro già fatto.
  • Controllate le dipendenze necessarie al modulo, controllate che anche per quelle siano soddisfatti tutte le dipendenze. A volte scrivere un nuovo modulo può essere molto lungo e non valerne la pena.
  • Controllate che non sia meglio installare manualmente o tramite un binario. Avere una abbondanza di moduli è bello, ma a volte è più facile installare un binario nella propria /home.

Iniziamo il modulo

Si deve lavorare nella sezione zlocal. Nel tuo sistema si trova in "/var/lib/lunar/moonbase".

cd /var/lib/lunar/moonbase/zlocal
mkdir miomodulo
cd mimodulo

Ogni modulo è costituito da un insieme di file e directory tra cui il file DETAILS. Quindi bisogna creare un file DETAILS

          MODULE=miomodulo
         VERSION=1.0
          SOURCE=$MODULE-$VERSION.tar.bz2
      SOURCE_URL=http://my.site.org/files/
      SOURCE_VFY=sha1:e96df66f703c5ab1a295e216b5035ee14d6202b2
        WEB_SITE=http://my.site.org/
         ENTERED=20050808
         UPDATED=20050808
           SHORT="Scrivere un modulo semplice"
cat<<EOF
MioModulo è un esempio di cosa bisogna scrivere nel file
details.
EOF

Questo è un file DETAILS di base ma con tutto il necessario. Come potete notare è del semplice codice bash.

Tutti i moduli di Lunar e i file che li compongono sono codice bash. Ciò significa che si dovrebbe prestare particolare attenzione ai meta-caratteri della shell e alla corretta sintassi

Questo file DETAILS potrebbe già essere tutto ciò di cui abbiamo bisogno per compilare, a seconda di come il modulo deve essere compilato.

Formato del modulo

Vedere anche Module Basics e Module Guidelines per dettagli e esempi su moduli più complessi e i restanti file e scripts.

Personal tools
Namespaces
Variants
Actions
Wiki Navigation
Project Sites
Toolbox